Haliborange - “Olio di fegato di merluzzo” non è una brutta parola

Tra gli integratori alimentari con Vitamina D per la crescita del bambino c'è lo sciroppo con olio di fegato di merluzzo gusto arancia. Leggi i benefici

Haliborange - “Olio di fegato di merluzzo” non è una brutta parola

Quando si parla di Olio di fegato di merluzzo, sia bambini che adulti spesso storcono il naso

Noi lo chiamiamo "effetto merluzzo". Ma questo olio, cos'è e a cosa serve?

Per olio di fegato di merluzzo si intende l'olio estratto dal merluzzo, naturalmente fonte di Vitamina A, Vitamina D3 e fonte di acidi grassi (per esempio gli omega 3), di cui l'olio di fegato di merluzzo è particolarmente ricco.

La Vitamina D3 è quella naturalmente prodotta dal nostro organismo e dunque la più biodisponibile. Essa è indispensabile per la crescita dei bambini (ossea), per il benessere delle ossa e per la funzione dei muscoli. Da non dimenticare, inoltre, la Vitamina D per il sistema immunitario. La Vitamina A, invece, riveste un ruolo chiave in diverse funzioni, tra cui la capacità visiva, il benessere della pelle e le normali difese immunitarie.   Gli acidi grassi Omega 3 sono noti come acidi grassi "essenziali". Questo significa che il nostro corpo non produce una quantità sufficiente di questa sostanza e che è quindi necessario integrare nella nostra dieta in quanto vitali per la nostra salute.

I due tipi più rilevanti di acidi grassi Omega 3 presenti nell' olio di fegato di merluzzo sono il DHA (acido docosaesaenoico) e l’EPA (acido eicosapentaenoico).

Olio di fegato di merluzzo: perché è importante per i bambini?

La ricchezza di Vitamina A e Vitamina D è il motivo che sin dal principio ha spinto all’utilizzo dell’olio di fegato di merluzzo come integratore per bambini e adulti. In modo particolare, la Vitamina D3 contenuta nell’olio di fegato di merluzzo, da allora noto come ricostituente per bambini, permetteva di combattere il rachitismo (per fortuna oggi rarissimo), avendo essa un ruolo di rilievo nella calcificazione delle ossa del bambino e della bambina trattati.

Con il tempo, le scoperte scientifiche hanno fatto luce sulle proprietà dei vari componenti dell'olio di fegato di merluzzo, rendendolo un prezioso supporto nutrizionale a 360°.

L'olio di fegato di merluzzo si è dunque consolidato nel tempo come un prodotto utile in diverse fasce di età, ed in modo particolare nell'età della crescita. L’olio di fegato di merluzzo è consigliato, ad esempio, in caso di inappetenza dei bambini e durante i mesi invernali, quando ci si espone troppo poco al sole e di conseguenza può verificarsi una carenza di Vitamina D, la Vitamina Del Sole.

La Vitamina D, pur risultando molto spesso carente può essere prodotta mediante l'esposizione al sole.

È consigliato esporsi al sole almeno 15/30 minuti al giorno per favorire la naturale formazione di Vitamina D, possibilmente braccia e gambe scoperte.

Alimenti ricchi di Olio di fegato di merluzzo

Come sopracitato, il nostro corpo non è in grado di sintetizzare in modo autonomo gli Omega 3, e l'alimentazione è dunque l'unica forma possibile di introduzione di questi preziosi componenti. Se il tuo bambino non ama il pesce o passa molto tempo in casa, puoi valutare di aggiungere alla sua dieta integratori di Vitamina D per il sistema immunitario.

In comune, Vitamina D3 e Omega 3 hanno la loro presenza in alcuni alimenti. Come si intuisce dal nome “olio di fegato di merluzzo” o “olio di pesce”, i pesci grassi in particolare sono indiscutibilmente tra i maggiori detentori di Omega 3 EPA e DHA.

Haliborange - “Olio di fegato di merluzzo” non è una brutta parola

Un Olio buono per davvero

Tra gli integratori per bambini, generalmente l’olio di fegato di merluzzo è il meno favorito poiché ha un gusto sgradevole, per cui se decidi di procurarlo per un bambino, assicurati di sceglierne uno progettato appositamente per i palati dei più piccoli.

Haliborange Emulsione Orale nasce dall’idea di un’azienda farmaceutica storica del panorama anglosassone di inizio ‘900, che decise di produrre un innovativo multivitaminico ricostituente per bambini a base di olio di Halibut (ovvero ricavato dal pesce Ippoglosso) ricco naturalmente di vitamina A e D, mescolandolo con il succo d’arancia ulteriormente arricchito con la Vitamina C, addolcendone quindi il sapore!

L'originario ricostituente per bambini che diventa molto di più

La formulazione originale, in Italia negli anni ’50 è stata sostituita da quella con olio di fegato di merluzzo, ma la funzione del prodotto è rimasta la medesima: è fonte di Omega 3, è ricco di Vitamina D3 che aiuta a mantenere la salute delle ossa, Vitamina A che favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario e Vitamina C che contribuisce al normale metabolismo energetico fungendo anche da integratore per la stanchezza dei bambini.

La presenza del succo di arancia, unito allo zucchero, ha fatto sì che ancora oggi lo sciroppo sia uno dei più amati, apprezzato per il gusto piacevole. Inoltre, in questo formato, Haliborange Emulsione Orale concentra in una forma di assunzione pratica le sostanze funzionali estratte da questo storico, ma attualissimo ingrediente.