L’importanza della Vitamina D per la salute delle ossa negli adulti

Vitamina D: a cosa serve, come viene prodotta e il fabbisogno in età adulta

L’importanza della Vitamina D per la salute delle ossa negli adulti

Come ormai è noto, la vitamina D svolge un ruolo fondamentale per la salute e la formazione delle ossa soprattutto durante il periodo di accrescimento e lo sviluppo del sistema scheletrico.

Mantenere sane le ossa è però importante anche in età adulta, per garantire una buona densità ossea.  Evitare la carenza di Vitamina D aiuta a contrastare e prevenire il rischio di osteoporosi, frequente nelle donne in menopausa, che causa un aumento di fratture e problemi articolari.

Come viene prodotta la Vitamina D?

La vitamina D, infatti, è un elemento sintetizzato dall’organismo umano attraverso l’esposizione ai raggi solari, tramite la pelle, e regola il metabolismo del calcio giocando un ruolo fondamentale per la calcificazione delle ossa, non solo durante la crescita dello scheletro, ma anche durante la vita adulta. In questo modo si previene la degenerazione della massa ossea con l’avanzare dell’età e in presenza di fattori di rischio.

Gravi carenze di vitamina D possono portare a rachitismo in età infantile e osteomalacia in età adulta con sintomi riconducibili a dolori articolari e fratture. Tuttavia, al giorno d'oggi, sono rare le carenze con questa gravità: le carenze che si possono manifestare sono lievi e riconducibili a uno stile di vita sedentario e a una bassa esposizione alla luce solare.

Qual è il fabbisogno di Vitamina D nell’adulto?

 Il fabbisogno giornaliero di vitamina D per l’adulto è di circa 400 unità per die, che possono però arrivare fino a 1000 al giorno quando esistono fattori di rischio o deficit comprovati. Sia per i bambini così come anche per gli adulti, si raccomanda di consultare il parare del medico di fiducia.

Haliborange Vitamina D3 Oro: un aiuto per il giusto apporto di vitamina d

Per assicurare il giusto apporto di questa vitamina è consigliato esporsi regolarmente al sole (proteggendosi con un adeguato filtro solare), passando  più tempo possibile all’aria aperta, approfittando soprattutto dei mesi caldi. Quando questo non è possibile,  in particolare nel periodo invernale, si può ricorrere a integrazioni specifiche e pensate appositamente per garantire il giusto apporto di vitamina D. Haliborange ha da poco aggiunto alla sua linea di integratori alimentari a base di Vitamina D il nuovo Haliborange Vitamina D3 Oro in compresse orosolubili 2000 U.I. un integratore alimentare pensato per l'utilizzo dai 14 anni in su a base di Vitamina D3 in compresse orosolubili con tecnologia brevettata ad elevato assorbimento.

Contenuto sviluppato in collaborazione con Mamma Pret A Porter

Revisione scientifica a cura della Dott.ssa Jessica Falcone Biologa Nutrizionista.