Perché la Vitamina D3 viene chiamata "del sole"?

La Vitamina D è definita Vitamina del Sole in quanto viene prodotta dall’organismo con l’esposizione alla luce solare.

Pubblicato il 29 Maggio 2018

La Vitamina D3 che si trova negli integratori di Vitamina D è definita Vitamina Del Sole in quanto viene prodotta dall’organismo con l’esposizione alla luce solare.

Vitamina D, alias Vitamina Del Sole. Il 90% della Vitamina D che alimenta l’organismo deriva dall’esposizione al sole.

La radiazione ultravioletta (UV), infatti, penetra nella pelle esposta e converte il 7-deidrocolesterolo cutaneo nella preVitamina D3, che a sua volta diventa Vitamina D3.

UVA e UVB sono noti principalmente per le scottature e per il bruciore agli occhi che ci dice che dobbiamo indossare gli occhiali da sole. Tuttavia, l’esposizione ai raggi UV sull’uomo ha effetti positivi, oltre all’abbronzatura, come lo stimolo a produrre la Vitamina D. Stagione, ora del giorno, copertura nuvolosa, smog. Ma anche contenuto di melanina cutanea, utilizzo di creme protettive solari, scarsa esposizione al sole e stili di vita, sono tutti fattori che influenzano l’esposizione alle radiazioni UV e di conseguenza la sintesi di Vitamina D3.

 

 

I nostri bambini, ad esempio, passano solitamente molto tempo in luoghi coperti, magari preferendo i videogames ai giochi all’aria aperta, e talvolta la latitudine e o le condizioni meteorologiche non aiutano la produzione di Vitamina D. Da considerare anche gli episodi di inappetenza nei bambini quando si dimostrano poco volenterosi di fronte alle principali fonti alimentari di Vitamina D, come il pesce o le uova.

Ecco perché gli integratori di Vitamina D, oltre ad essere utili per il benessere delle ossa e la crescita ossea dei bambini, possono risultare importanti anche per il buon funzionamento del sistema immunitario, soprattutto durante la brutta stagione, poiché è quella in cui si è meno esposti al sole e c’è maggior rischio di carenza di Vitamina D.

 

 

Poca esposizione al sole?
Aiuta il tuo bambino con gli integratori di Vitamina D

Molte cause possono concorrere alla carenza di Vitamina D (obesità, pigmentazione pelle, malassorbimento) ma è certo che gli individui con un’esposizione solare limitata devono includere buone fonti di Vitamina D per il sistema immunitario nella loro dieta e se necessario ricorrere ad integratori di Vitamina D per raggiungere i livelli di assunzione raccomandati.