Stare all’aria aperta in inverno: un alleato per il sistema immunitario

La si chiama la “stagione dei malanni”. Ma questo non significa che l’inverno sia un periodo da vivere chiusi in casa, soprattutto con i bambini.

Stare all’aria aperta in inverno: un alleato per il sistema immunitario

Perché i nostri figli si ammalano comunque, e non a causa del freddo. Anzi!

Per stimolare al meglio il sistema immunitario è bene uscire, rinforzarlo attraverso l’alimentazione ed eventualmente integrare con degli integratori di vitamine pensati per l’infanzia.

Ma facciamo un passo indietro: stare all’aria aperta in inverno, quindi, non è sconsigliato, ma è al contrario molto raccomandato. Lungi dal “prendersi un malanno”, giocare e camminare all’aperto in inverno, quando fa freddo, non causa malattie.

A causarle, piuttosto, sono i germi, che si trasmettono da un corpo infetto ad un altro attraverso le goccioline di saliva e di fluidi e che sono quindi molto più trasmissibili in ambienti chiusi, poco aerati e nel quale sono presenti molte persone (come ad esempio la scuola e l’asilo). 

Ma perché allora in inverno i bambini si ammalano più spesso? Perché gli ambienti chiusi che si frequentano più spesso in inverno aumentano la diffusione di batteri e germi, ma anche perché è possibile che ci sia un indebolimento generale delle difese immunitarie.

Per questa ragione trascorrere del tempo fuori casa all’aria aperta durante l’inverno può risultare in realtà vantaggioso perché consente di stimolare e rafforzare il sistema immunitario, che nei primi anni di vita ha bisogno di essere allenato e costruito, facendo fare ai bambini proprio quelle esperienze che lo rafforzano.

Basta vestire adeguatamente i bambini, con giacche pesanti e impermeabili, in modo da aiutare la termoregolazione, e mettendo sempre – con le basse temperature – cappellini o paraorecchie, sciarpe per coprire la gola e guanti.

Stare all’aria aperta in inverno: un alleato per il sistema immunitario

Dieta corretta e integratori di Vitamina D: quando stare all’aria aperta non basta

Insieme ai giochi all’aperto, il sistema immunitario può essere rafforzato anche seguendo una corretta e varia alimentazione ricca di frutta e verdura fresche, l’evitare di sterilizzare troppo gli ambienti in cui viviamo, la corretta aerazione delle nostre abitazioni e delle aule e il ricorrere a degli integratori specifici ricostituenti.

Integrare la Vitamina D, ad esempio, è molto importante. Ha un ruolo fondamentale per assorbire il calcio  nelle ossa e rendere l’organismo più forte e anche per stimolare il sistema immunitario. La Vitamina Del Sole, infatti, è reperibile da adulti e bambini in corrette quantità principalmente in estate, poiché il nostro corpo la produce grazie all’esposizione ai raggi solari diretti. In inverno questo non è possibile, proprio a causa del freddo (che ci costringe a coprire la pelle) e a causa dell’inclinazione dei raggi.

Haliborange Immunostimolante è un integratore alimentare al buon gusto d’arancia pensato proprio a questo scopo: contiene Vitamina D3, vitamina B6 e zinco che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, è arricchito dagli estratti titolati di Echinacea e Astragalo che favoriscono le naturali difese dell’organismo.

Stare all’aria aperta in inverno: un alleato per il sistema immunitario

Contenuto sviluppato in collaborazione con Mamma Pret A Porter. Revisione scientifica a cura della Dott.ssa Jessica Falcone Biologa Nutrizionista.