Sudorazione eccessiva nei bambini, può essere carenza di vitamina D?

La risposta alla domanda del titolo è “sì”, anche se solo in alcuni casi.

Sudorazione eccessiva nei bambini, può essere carenza di vitamina D?

A cosa si deve la carenza di vitamina D nei bambini?

La carenza di vitamina D è una condizione che purtroppo interessa moltissimi bambini e adolescenti in tutto il mondo, ma i casi di grave carenza di questa preziosa vitamina non sono così frequenti e sono dovuti essenzialmente a condizioni fisiopatologiche che non garantiscono un corretto assorbimento della vitamina D oppure una scarsa esposizione ai raggi UV e un’alimentazione carente di alimenti che ne sono ricchi (come l’olio di fegato di merluzzo, i funghi, il tonno, lo sgombro e i formaggi grassi).

Anche non arrivando ai casi gravi, tuttavia, c’è da dire che lo stile di vita occidentale, che ci tiene spesso chiusi in casa o in ambienti coperti, ci porta a non soddisfare naturalmente il giusto apporto di vitamina D, una vitamina che soprattutto durante l’infanzia è di estrema importanza soprattutto per la corretta formazione delle ossa, e non solo. È giusto, di conseguenza, assicurare ai bambini il giusto apporto della vitamina del Sole, spronando a stare di più all’aperto e cercando la giusta integrazione sotto controllo del medico (nel caso in cui ce ne sia bisogno effettivo).

Come riconoscere i sintomi da carenza di vitamina D?

È importante riconoscere i sintomi da carenza di vitamina D nei bambini, in modo da poter ricorrere alla giusta e corretta integrazione. Tra questi segnali ricordiamo l’eccessiva sudorazione. 

Tenendo a mente che la sudorazione nei bimbi è una risposta fisiologica, anche per la regolazione della temperatura corporea, risulta esserci tuttavia una correlazione tra carenza di vitamina D nei bambini e una sudorazione eccessiva associata anche a problemi intestinali, dolori articolari, ossa fragili e stanchezza continua.

Ciò nonostante, l’importanza della vitamina D nei bambini e nei soggetti in piena fase di  sviluppo corporeo non va sottovalutata, anche in condizioni non estreme o di carenze eccessive, come citato prima, garantendo un apporto costante in grado di soddisfare il fabbisogno per ossa e sistema immunitario.

È bene, quindi, approfittarne facendo una bella scorta di vitamina D: le giornate estive più libere e soleggiate permettono di svolgere molte più attività all’aperto rispetto a quando i bambini sono impegnati con la scuola in autunno e in inverno! Lasciamoli quindi giocare nella natura, senza preoccuparci della sudorazione! In questo caso quest’ultima sarà molto probabilmente dovuta al sano e normale sforzo messo in campo mentre corrono, saltano e si muovono.

Arriveranno così al primo giorno di scuola belli carichi di energia e di vitamina D.

Al contrario, in tutte le condizioni di carenza e difficoltà di assorbimento si potrà pensare ad una integrazione dedicata, come ad esempio quella degli stick-pack monodose di Haliborange Ricarica Sprint, integratore alimentare al buon gusto d’arancia con 11 vitamine e 4 minerali, Inositolo e Pappa Reale. Contiene Vitamine B5, B9, B12 e C che contribuiscono alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Contiene Vitamine B1, B2, B3, B6, H e Ferro che contribuiscono al normale metabolismo energetico. Con Vitamina D3 e Magnesio che aiutano a conservare la buona funzione muscolare. Contiene inoltre Zinco e Selenio. 

Inoltre i simpatici fagiolini gommosi di Haliborange Vitamelle sono pensati apposta per i bambini dai 4 anni in su per integrare le vitamine e i minerali in caso di necessità. Sono senza gelatina animale, senza edulcoranti artificiali, senza glutine e naturalmente prive di lattosio. 

Contenuto sviluppato in collaborazione con Mamma Pret A Porter.
Revisione scientifica a cura della Dott.ssa Jessica Falcone Biologa Nutrizionista.