Vitamine e compiti a casa: consigli per bambini che fanno fatica a concentrarsi

Che siano i compiti dopo la scuola o che siano gli esercizi assegnati durante le lezioni da remoto, sono molti i bambini che faticano a concentrarsi. Ed è normalissimo!

Vitamine e compiti a casa: consigli per bambini che fanno fatica a concentrarsi.

A scuola si tratta di stare seduti molte ore e di limitarsi ad un piccolo spazio di lavoro, cosa abbastanza innaturale per dei cuccioli di essere umano, e tornando a casa la stanchezza si fa sentire. Allo stesso modo, le lezioni da remoto sono faticose perché richiedono concentrazione senza la presenza fisica delle persone da ascoltare.

Se ci mettiamo poi i cambi di stagione, i malanni stagionali, lo stress, la stanchezza e gli sbalzi di umore, capiamo che per i bambini i pomeriggi passati sui compiti sono davvero provanti. E lo diventano ancora di più quando il nostro corpo non riceve il giusto carburante.

Come l’alimentazione influisce su concentrazione e fatica?

Già, perché la concentrazione o la fatica dipendono moltissimo anche dall’alimentazione. Se i bambini mangiano molto ma male, non ricevono i nutrienti di cui il loro organismo ha bisogno. Allo stesso modo, non li ricevono se mangiano troppo poco.

Il cervello ha bisogno di molta energia per funzionare al meglio e per svilupparsi appieno, ed è per questo che il primo passo verso la concentrazione e la lotta alla fatica è mangiare bene e in modo equilibrato e sano. Frutta fresca (come le banane), frutta secca, yogurt, cereali integrali ricchi di fibre, uova, pesce e carne, legumi, cioccolato, verdura fresca e variegata.

Tutto questo dovrebbe essere inserito nella dieta dei nostri bambini, in modo da fare incetta di tutti i nutrienti essenziali, delle vitamine e dei sali minerali necessari al buon funzionamento del cervello. Anche una giusta idratazione è fondamentale per la lucidità mentale e la concentrazione.

Vitamine e compiti a casa: consigli per bambini che fanno fatica a concentrarsi

Integratori di vitamine: quando l’alimentazione non basta

Anche la Vitamina D, tuttavia, è fondamentale, e in quel caso l’alimentazione non basta. Nonostante esistano alcuni alimenti ricchi di Vitamina D: è soprattutto dal sole che riceviamo questo elemento importantissimo per la salute.

La Vitamina D viene infatti prodotta dal nostro corpo esponendosi ai raggi solari. Cosa che in molti periodi dell’anno, tuttavia, non è possibile, per le molte ore passate nelle aule, dentro casa, per le condizioni meteorologiche spesso avverse e per la latitudine italiana. 

La carenza di Vitamina D nell’organismo, infatti, porta a stanchezza cronica e debolezza, fattori che contribuiscono ovviamente al calo dell’attenzione e della concentrazione

Che fare, quindi, per aiutare i bambini a sentirsi più energici anche durante i compiti? Con un’integrazione speciale. In inverno e nei periodi in cui non è possibile passare molto tempo all’aperto, innanzitutto, è bene integrare con un mix di vitamine che contenga la Vitamina D insieme a tutte le altre vitamine e agli altri sali minerali fondamentali per il benessere mentale e per le prestazioni, come il fosforo e la carnitina.

Vitamine e compiti a casa: consigli per bambini che fanno fatica a concentrarsi

E tutto questo lo troviamo in Haliborange Fosfoenergy, integratore alimentare per bambini dai 6 anni in su - e quindi in età scolare - con Vitamine D3, A, B9, B1, B2, B3, B6, B12 e C che favoriscono il normale metabolismo energetico e Complesso Mind+®, mix di Vitamina B5 che contribuisce alle normali prestazioni mentali, Fosfoserina e Carnitina. 

Nei cambi di stagione, invece, sempre per i bambini dai 6 anni in su c’è Haliborange Ricarica Sprint, con 11 Vitamine e 4 Minerali, tra cui B5, B9, B12 e C (per la riduzione di stanchezza e affaticamento), B1, B2, B3, B6, H e Ferro (per il normale metabolismo energetico) e Vitamina D3 e Magnesio che aiutano la buona funzione muscolare. Contiene inoltre Zinco, Selenio, Complesso Ricarica+®, mix di Inositolo e Pappa reale.

Contenuto sviluppato in collaborazione con Mamma Pret a Porter. Revisione scientifica a cura della Dott.ssa Jessica Falcone Biologa Nutrizionista.