L'energia dei bambini in casa, con la ruota Haliborange!

Un articolo pieno di consigli per i genitori e di giochi e attività per i loro bambini

L'energia dei bambini in casa, con la ruota Haliborange!

Prima la chiusura delle scuole, poi l’isolamento a casa: cosa possono fare i genitori?

Le imposizioni e le misure da rispettare attuate per circoscrivere il contagio dal coronavirus hanno sconvolto, tra le altre cose, le attività quotidiane della famiglia, compresi i nostri bambini.

Al genitore spetta un nuovo lavoro, quello di trovare le alternative alle attività giornaliere della routine: se prima li portavamo a scuola, al parco o a lezione di danza, oggi sarà necessario reinventare le giornate considerando moltissimi aspetti e senza l'aiuto di alcun appoggio esterno: i nonni, la babysitter, le maestre, le insegnanti.

Casa nostra, una zona di stallo

Che barba che noia, che noia che barba! Oltre alle persone che usualmente ci aiutano nella gestione dei nostri figli, vengono a mancare gli spazi necessari a gestire le valvole di sfogo del bambino fatte di attività fisica, di corsa, di gioco al parco.

Nei casi in cui l'ambiente fatica a soddisfare le esigenze del bambino, è fondamentale che il genitore operi per sopperire a questa mancanza attraverso stimoli nuovi e interessanti, in grado di creare un notevole impatto sia sul loro umore – sia esso demotivato o sia esso iperattivo -  sia sulla loro crescita. Ecco perché vanno valutati con la massima attenzione.

Cosa facciamo oggi? Il calendario delle attività

Per evitare di "riempire il tempo" in modo poco costruttivo, il nostro consiglio è quello di organizzare la giornata assegnando degli scopi, degli obiettivi da raggiungere prefissati. Per non abbandonare la propria routine, ad esempio, al mattino destinate una fascia oraria allo studio e ricordatevi di fissarne un'altra anche al pomeriggio come in un normale doposcuola dedicato ai compiti.

E dopo il dovere, il piacere! Lo stesso vale per gli hobby, gli interessi e le passioni dei nostri bambini. Libereranno la mente impegnando il loro tempo in attività mentali e fisiche da svolgere in autonomia o insieme ai genitori, laddove possibile. Alternare ispirazioni nate dai genitori insieme ad attività liberamente scelte dal bambino è l'ideale per unire l'utile al dilettevole e per fare in modo che il bambino si senta protagonista e motivato.

Se l'inventiva non è il vostro forte, ricordate che Internet può essere una grande fonte d'ispirazione, se si sa dove guardare. I canali video e le community offrono innumerevoli tutorial sportivi, idee artistiche, documentari istruttivi.

Se non avete accesso a questo materiale, guardatevi attorno! Provate un'attività di riciclo creativo, leggete un libro, guardate un cartone animato, preparate una caccia al tesoro, fate disegnare loro la famiglia e mostratela ai nonni durante una videochiamata insieme.

Scatenate la vostra fantasia e stimolate la loro, insieme nasceranno grandi progetti. Ricordate che siete i grandi che sono stati piccoli!

Gli strumenti per le attività per bambini

Oltre alle persone e agli spazi, vengono a mancare anche gli strumenti utili ai fini di queste attività, ai quali vi è un accesso molto limitato dal lato fisico, ma molto avanzato dal lato virtuale. Cercate di riunire tutto il materiale a vostra disposizione, pensando anche a quello meno ordinario. Ad esempio, in mancanza di pennarelli, pastelli e matite colorate, guardate se in dispensa vi avanza del colorante alimentare.

Se ancora vi mancano le idee, abbiamo preparato per voi una meravigliosa ruota delle attività da stampare, colorare e usare insieme ai vostri bimbi!

la ruota delle attività.pdf